Milan-Napoli: 10 years challenge

Sabato 26 Gennaio a Milano si giocherà Milan-Napoli, una partita che nell’ultimo decennio ha regalato non poche soddisfazioni ai tifosi partenopei. Infatti dal 2009 a questa parte il Milan ha vinto solo 3 partite su 20 giocate contro le 9 vittorie del Napoli.

Di quelle 3 vittorie ben 2 arrivarono nel 2010/2011,anno dell’ultimo scudetto rossonero, sotto la gestione di Massimiliano Allegri contro il Napoli di Mazzari che non riuscirono a fermare Ibrahimovic e co. nemmeno al San Paolo.

Dopo quell’anno i tifosi del Diavolo hanno dovuto attendere il 2014 per rivedere i propri beniamini uscire vittoriosi dal campo contro il Napoli.
Sulla panchina rossonera sedeva Filippo Inzaghi, mentre su quella azzurra Rafa Benitez.
La partita venne indirizzata, dopo appena 6 minuti, da uno stupendo gol di Menez che, servito in profondità da Bonaventura, salta Koulibaly e con un tiro in diagonale porta in vantaggio il Milan.
Lo stesso Bonaventura nel secondo tempo, con un preciso colpo di testa, fissa il definitivo 2 a 0.

menez.bonaventura.bonera.milan.esultanza.2014.2015.750x450

Ben diverso il discorso è per il Napoli che in questi anni si è tolto parecchie soddisfazioni contro la formazione meneghina.
Nonostante le vittorie come quella del 2011 al San Paolo decisa da Cavani con una tripletta oppure quella firmata Sarri nel 2015 per 0-4 a San Siro siano i successi più netti ottenuti nell’ultimo decennio, il ricordo migliore per i tifosi napoletani stranamente non è legato ad un successo, bensì a un pareggio.

SSC Napoli v AC Milan - Serie A

Era il 10 ottobre del 2009 quando allo Stadio San Paolo si sfidavano il Napoli di Mazzarri, subentrato a Donadoni appena 2 giornate prima, contro il Milan di Leonardo.
La partita venne subito indirizzata dal Milan che mise a segno un terribile uno-due grazie alle reti di Inzaghi e Pato nei primi 5 minuti di gara. Smaltito il colpo in Napoli già nel primo tempo prova a mettere in difficoltà la difesa rossonera,formata da Nesta e Thiago Silva, senza però riuscire a riaprire la partita prima dell’intervallo.
Anche nel corso del secondo tempo i giocatori di Mazzarri crearono molto ma il copione non sembrava diverso da quello delle prima frazione di gioco. Nei minuti finali però, complice l’espulsione rimediata da amata all’86° minuto, accadde l’impensabile.
Dagli sviluppi di un Calcio d’angolo Luca Cigarini con uno strepitoso sinistro al volo da fuori area riaprì la partita al 90° e appena tre minuti dopo il Napoli trovò il pareggio grazie al colpo di testa di German Denis.
Quella rete del “Tanque” Denis fu l’inizio di un decennio di soddisfazioni incredibili per i tifosi del Napoli che da troppi anni di buio tornavano a vedere la propria squadra competere alla pari contro i giganti del calcio italiano.

Enrico Izzo

 

Sintesi Milan-Napoli 2-0 14/12/14: https://www.youtube.com/watch?v=dfsY45YqARg

Sintesi Napoli-Milan 2-2 28/10/09: https://www.youtube.com/watch?v=EfQs4Qqofdg

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: