Non ci sarebbe nessun nuovo anno senza le persone che fanno buoni propositi come perdere peso o cambiare la loro vita in un modo o nell’altro. Non saresti certamente sorpreso di sentire che in realtà solo circa l’8% delle persone che fanno quei buoni propositi li rispettano e seguono. E perché mai? Beh, è semplice. Di nuovo, come la maggior parte degli articoli che scrivo, questo mostrerà molto probabilmente poche o nessuna nuova informazione perché tutti sappiamo ciò. Ma come abbiamo…come ho  già detto a riguardo, c’è un vasto canyon tra sapere e fare.

Quindi, la semplice ragione per cui gran parte delle persone non segue i suoi buoni propositi (o neanche li inizia) è perché tenta di cambiare l’output senza cambiare l’input. Taadaa! Uno dei più grandi misteri della vita rivelato! Ma seriamente, cambiare qualcosa di cruciale nella vita con uno schiocco di dita richiede un’autodisciplina incredibile. Per quelli di noi che stanno ancora lavorando sul migliorare la loro autodisciplina, qui c’è qualche consiglio su come cambiare le abitudini.

Cambia l’input. Tutto qui. Sicuramente suona acuto e semplice, ma cosa significa davvero? Prendiamo uno dei più comuni buoni propositi, quello di perdere peso e rimettersi in forma. Molti credono che semplicemente decidendo di rimettersi in forma, i muscoli quasi automaticamente inizieranno a farlo. Io esagero ma pochi realizzano che decidendo di spendere un’ora al giorno facendo esercizio, il giorno non avrà magicamente 25 ore. No, per spendere un’ora al giorno lavorando su una nuova abitudine, hai bisogno di prendere un’ora dalla piscina delle tue abitudini esistenti. Ogni volta che desideri introdurre una nuova abitudine, hai bisogno di sacrificarne una cattiva o, se tutte le tue abitudini sono buone (bugiardo!), quella che è meno buona. Forse invece di spendere un’ora nel letto andando sui social media, vai a fare una corsa o salta su e giù. In verità, ma davvero, non c’è un dove tutto inizia. Inizia nella mentalità. Il piccolo pilota nella nostra testa che fa sterzare il corpo. Cambiare mentalità è più facile se esponiamo noi stessi alle cose che desideriamo attirare o manifestare nelle nostre vite. Per esempio, se vuoi perdere peso e far tornare il mio sedere in forma, allora invece di controllare sui social media per birrerie, negozi di dolci e videogiochi, dovresti probabilmente seguire atleti, palestre, eventi sportivi o semplicemente @therock (intendo, su, chi non è ispirato a muovere le chiappe dopo aver visto la promo di Titan Games?). Se vuoi ottenere più successo finanziario nel nuovo anno, basta seguire e ascoltare persone al verde, invece collegati con quelli che lo hanno già fatto. Rendi il tuo obiettivo una parte della tua vita quotidiana. Circonda te stesso con cose che ti ricorderanno dove stai andando e mantienile in vista e nel cuore.

Alcuni potrebbero già mollare appena realizzano che ci dovranno essere dei sacrifici, ma una cosa che tutti dovrebbero capire è che tutti sacrifichiamo il nostro tempo e ci concentriamo sulle cose che facciamo, solo sii sicuro di spendere il tuo tempo su cose che hanno valore, non di spenderlo in cose che non ricorderai neanche in una settimana.

Un’ultima cosa. Leggere questo articolo non ti farà cambiare la tua vita. Siamo onesti, non avevi neanche bisogno che questo articolo ti dicesse tutto questo e non ti stai perdendo niente che possa fare qualche cambiamento nella tua vita. Ovunque tu sia e qualsiasi situazione sia, inizia con gli strumenti che sono al momento disponibili per te e senza alcun dubbio troverai strumenti migliori lungo la strada.

Il tempo non sarà mai giusto e io posso scommettere il mio c*** che tra un anno da ora tu sarai grato di aver iniziato oggi!

Con amor (proprio),

Nejc

Rispondi