Il linguaggio universale

2000px-Flag_of_the_United_Kingdom.svg

 

 

Come umani, quando siamo felici balliamo. Quando siamo emozionati balliamo. Quando vogliamo festeggiare balliamo. Ci piace andare alle feste e ballare. Ma vi siete mai chiesti da dove viene fuori tutto questo? Probabilmente da quanto esiste l’essere umano.

Sappiamo che la danza oggi è una forma d’arte derivante dal ricreare precise sequenze di movimenti che rappresentano valori estetici e simbolici, ma la danza in passato non è stata solo questo.

La danza è nata come una forma di cerimonia, come rituali religiosi e di guarigione, celebrazioni e intrattenimento, o praticata per creare senso di comunità.

È difficile identificare l’esatto momento in cui gli uomini e le donne hanno scoperto la danza, ma sono state trovate tracce di pitture rupestri che mostrano danze rituali risalenti fino al 3300 a.C. in antiche civiltà come i Greci e gli Egizi.

In ogni caso, dal momento che danzare è – come le lingue – un modo di comunicare ed esprimersi, varia da una regione all’altra e possiamo identificarne le origini, per questo ora facciamo un tour nel mondo della danza per scoprire alcune delle tipologie di ballo più caratteristiche.

 

Bollywood Dance

Questa danza combina quella indiana con lo stile delle grandi produzioni hollywoodiane. È caratterizzata da vestiti particolarmente luminosi e colorati.

BOLLYWOOD_DANCE_(2) - Copia

 

Shaolin Monk Dance

Con una tradizione che risale a più di 1500 anni fa, i monaci Shaolin hanno combinato la loro conoscenza, disciplina e arte marziale per creare una loro danza vera e propria.

24_shaolinbrooklyn_2012_11_09_bk01_z

 

Cossack Dance

Anche conosciuta come Gopak, è considerata essere la danza ufficiale dell’Ucraina ed è composta da evoluzioni acrobatiche incredibili visivamente e tecnicamente.

0010_rus-010-stavropolye

 

Irish Stepdance

Anche nota come “River Dance” grazie alla popolarità di un interval act del 1994 chiamato appunto “River Dance”, questa danza può essere ballata singolarmente o in gruppo ed è caratterizzata dalla rigidità della parte superiore del corpo mentre si effettuano veloci e intricati giochi di gambe.

AP A IL USA APTOPIX St Patricks Parade
Members of the Sheila Tully School of Irish Dance perform Saturday, March 17, 2007, during the 52nd Annual Chicago St. Patrick’s Day Parade. (AP Photo/M. Spencer Green)

 

Lion Dance

È una forma tradizionale di danza cinese in cui i performers mimano i movimenti di un leone mentre indossano un costume raffigurante il grande felino.

lunar_new_year_012312

 

Fandango

È una delle principali danze portoghesi, caratterizzata dai ballerini che battono i piedi a ritmo cambiando repentinamente posizione.

Fandango - Copia

 

Polka

La Polka è una danza tipica del centro-Europa, ma è conosciuta in tutto il resto d’Europa e nelle Americhe.

 a28df59d079575bd0b9fb879645df179 - Copia - Copia

 

Salsa

La salsa è un tipo di danza originata dalla combinazione del Son cubano e della danza afro-cubana. Questo ballo da partner è piuttosto sensuale, è infatti famoso per i suoi momenti provocanti.

1200-12715159-couple-ballroom-dancing - Copia - Copia

 

Valzer

Il valzer viene ballato al ritmo di una musica lenta e melodica e richiede ai ballerini di eseguire movimenti delicati e fluidi.

vals - Copia

 

Danza del ventre

Nota anche come “Raqs Sharqi”, è tradizionalmente una danza solista praticata dalle donne. Questa danza mediorientale era insegnata in famiglia e praticata durante le feste.

b931c01dc7a1ff19e7955ff9ca19edc7 - Copia - Copia

 

Balletto

Famoso per la sua bellezza e la sua grazia, il Balletto è una danza sviluppatasi nelle corti rinascimentali italiane del 15° secolo. Col tempo è diventata una danza da esibizione.

ballet - Copia - Copia

 

Tango

Il Tango è una danza argentina nota per essere una delle più difficili da padroneggiare. Tuttavia, non manca mai di stupire ogni volta che viene eseguita.

39329647-tango-wallpapers - Copia - Copia

Ranya Moustafa
Traduzione di: Claudio Antonio De Angelis

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...