1001 titoli per il tuo romanzo #8

Dal diario dell’ispettore Stefano Guardalupo del 12/04/201*

“I delitti si susseguono imperterriti: un altro efferato omicidio si è andato ad aggiungere alla lista. Stavolta la vittima è una donna, di cinquattaquattro anni, incensurata, inspiegabilmente trafitta al petto con una spada d’epoca da duello. Una casalinga, un direttore di banca con precedenti per bancarotta fraudelonta, un barista, una pittrice in terapia per curare la sua depressione, un impiegato alle poste con la vocazione umanitaria… Persone che non hanno nulla in comune, se non il fatto di essere così diverse tra loro. Gli unici elementi che li accomunano sono le testimonianze che li vedono frequentare tutti la stessa zona nelle settimane precedenti al loro omicidio.
Proprio da lì erano iniziate le mie indagini, salvo arenarsi in un totale nulla di fatto. L’unica nota positiva di queste indagini è stata la fortuita conoscenza di Lucrezia, che comunque poco può aiutarmi.
Ciononostante, penso proprio che la passerò a trovare nei prossimi giorni.”

Dal diario dell’ispettore Stefano Guardalupo del 15/04/201*

“Devo ammettere che non mi sarei mai aspettato di trovarla così felice di rivedermi. Quando sono entrato mi è praticamente saltata al collo per abbracciarmi, lasciando lì su due piedi uno dei clienti che stava finendo di pagare il suo acquisto. Mi sarebbe piaciuto poter chiacchierare subito con lei per distrarmi un po’, ma essere l’unica persona a gestire un’intera attività comporta molti oneri e pochi onori: non le è stato ovviamente possibile ignorare tutti gli avventori della libreria come fatto con il primo sfortunato, e così mi sono presto ritrovato a passare molto più tempo ad osservare le coste dei libri esposti sugli scaffali che non a parlare con lei tra un suo impegno e l’altro. Non so di preciso per quale motivo, ma ci tenevo particolarmente a riuscire a rubarle qualche minuto, fosse anche soltanto per una questione di orgoglio: dopo aver passato lì metà del mio pomeriggio non avrei mai accettato di andarmene così, con un saluto fugace.
Alla fine non ho potuto ottenere chissà quanta attenzione da parte sua, ma di certo il mio sforzo non è stato vano: domani sera andiamo a cena. Non so di preciso cosa possa esserci tra di noi, ma qualunque cosa sia voglio scoprirlo.

Dal diario dell’ispettore Stefano Guardalupo del 17/04/201*

“L’attesa dell’altro giorno è stata ampiamente ripagata. Che serata! E che donna che sei, Lucrezia!
Siamo andati a cena in un locale poco lontano dalla sua libreria: un bistrot davvero niente male; la cena è volata, tra un bicchiere di Merlot e l’altro; mi ha raccontato di lei, della sua passione per la letteratura e per i libri e io le ho raccontato di me, del mio sogno di fare il poliziotto fin da bambino, dei miei compiti e delle mie responsabilità – ho evitato di parlare delle indagini degli ultimi casi, un po’ per svagarmi, un po’ perché sicuramente avrebbero appesantito il clima di una serata che filava via magnificamente.
Terminata la cena, mi ha invitato a casa sua per un dopocena: mi ha offerto un amaro squisito e poi, senza nemmeno rendercene conto, ci siamo ritrovati l’uno tra le braccia dell’altra. Lucrezia è una donna magnifica, una vera femme fatale: è sensualissima e disinibita oltre ogni aspettativa, ma tenta di celare questa sua sicurezza dietro un velo di ingenua timidezza, il che la rende assolutamente irresistibile.
Abbiamo passato una notte magnifica e sottrarmi al suo caldo abbraccio è stato davvero un supplizio e una prova di volontà. Almeno per una notte, Lucrezia, mi hai distratto da queste indagini che sembrano una matassa inestricabile, allentando il nodo che mi soffoca e mi ingarbuglia i pensieri.

Danilo Iannelli
Paolo Palladino

Per gli altri episodi:

1001 titoli per il tuo romanzo #1
1001 titoli per il tuo romanzo #2
1001 titoli per il tuo romanzo #3
1001 titoli per il tuo romanzo #4
1001 titoli per il tuo romanzo #5
1001 titoli per il tuo romanzo #6
1001 titoli per il tuo romanzo #7

1001 titoli per il tuo romanzo #9
1001 titoli per il tuo romanzo #10
1001 titoli per il tuo romanzo #11
1001 titoli per il tuo romanzo #12
1001 titoli per il tuo romanzo #13
1001 titoli per il tuo romanzo #14
1001 titoli per il tuo romanzo #15

3 risposte a "1001 titoli per il tuo romanzo #8"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...